UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

                                                FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

                                     Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

 

                                             Verbale n.7 dell’adunanza del 01 luglio 2003

 

 

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea:

 

Docenti (22)

Presenti: i proff. Paolo Berretta, Giuseppa Di Gregorio, Monique Fatta Leanza, Emma Finocchiaro, Orazio Lanza, Rita Palidda,Grazia Priulla, Daniela Timpanaro, Santa Zanghì.

 

Assenti giustificati:  Brayley Andrew, Cortese Anna, Cuturi Vittoria, Munoz Maria, Sciacca  Vincenzo.    

 

Assenti: Cavallaro Rita, Ferrauto Carmelo, Foti Hiller Ingrid, Gennaro Giovanni, Impallomeni Gino, Musmeci Sara, Pavsic Rita, Scuderi Maria.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Assente: Sebastiano Tamburello

 

Rappresentanti degli studenti (5)

Presenti: Graziella Castro, Salvatore Lo Sauro, Angelo Tozzi.

 

Assenti: Rocco Sciacca e Ximenes Cinzia

 

 

Ordine del giorno:

 

1.      Approvazione del verbale della seduta precedente;

2.      Calendario didattico a.a. 2003-2004;

3.      Requisiti per l’iscrizione agli anni successivi al primo;

4.      Modalità di svolgimento dell’esame finale;

5.      Adeguamento della didattica svolta al nuovo piano degli studi;

6.      Proposte di didattica integrativa;

7.      Stages e tirocini;

8.      Varie ed eventuali.

 

OdG. Aggiunto

 

1.      Convalide studenti

 

La seduta ha inizio alle ore 10.00

 

Dopo la lettura e approvazione del verbale della precedente seduta del 06-05-03, il Consiglio del Corso di laurea procede con la discussione degli altri punti all’ordine del giorno.

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno

Il Consiglio è propenso ad operare meno modifiche possibili al calendario didattico dell’a.a. precedente, per cui stabilisce di adottare la scansione di massima delle lezioni dell’anno scorso e di continuare con l’organizzazione di periodi di pausa per le eventuali verifiche intermedie.

Per quanto riguarda le lingue straniere, il Consiglio ribadisce che, nel piano di studio del 2003-2004, non sono più contemplate come insegnamenti nella classe di laurea del CdL in Scienze Sociologiche e stabilisce altresì che solo due corsi (ulteriori conoscenze linguistiche) di lingua straniera saranno valutati alla stregua di insegnamenti : I anno-lingua inglese

                                                                                         II anno – altre lingue

le cui seconde annualità saranno considerate invece come autoapprendimento.

L’autoapprendimento linguistico (per complessivi sei crediti) sarà completato da tests di verifica e quindi valutato come idoneità.

Alla luce di ciò la prof.ssa Palidda propone di accorpare le lezioni dell’insegnamento della seconda lingua straniera in una fascia oraria dalle 14.00 alle 16.00 per i vari corsi di laurea. Ciò consentirebbe l’agganciamento alla fascia mattutina e pomeridiana delle lezioni e sarebbe facilmente conciliabile anche con le eventuali altre fasce orarie delle lezioni degli altri CdL.

Si richiede infine un’ulteriore aula. per una migliore gestione del calendario didattico del III anno.

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno

In merito ai requisiti necessari per il passaggio ad anni di corso successivi al primo, il Consiglio delibera che per il passaggio al secondo anno occorrono 24 crediti acquisiti, mentre per il passaggio al terzo anno ne occorrono 54.

A tal fine si sollecitano i rispettivi docenti alla consegna dei verbalini d’esame alla Segreteria studenti e si stabilisce che occorre un’ autocertificazione firmata dal docente per attestare l’acquisizione dei crediti  altri.

 

Sul quarto argomento all’ordine del giorno

Relativamente alle modalità di svolgimento dell’esame finale, il Consiglio è dell’opinione che la redazione di un testo scritto è preferibile. Gli studenti, infatti, possono avvantaggiarsi metodologicamente di tale capacità, al di là della qualità del contenuto, sfruttandola eventualmente nel campo del lavoro. Il Consiglio decide perciò di optare per l’esame finale scritto: un rapporto sull’esperienza di tirocinio o stage svolta, una relazione su un argomento scelto nel campo delle scienze sociali e umane……….

La prova di lingua straniera invece potrà consistere di una prova orale o della stesura di in un abstract scritto.

 

Sul quinto argomento all’ordine del giorno 

Il Consiglio fa notare che bisogna adeguare gli anni di studio trascorsi al nuovo Piano di studio e a tale scopo vengono discussi i probabili criteri di adeguamento:

per quanto concerne le Sociologie, partendo dal presupposto che i crediti da acquisire erano 36 nel Primo piano di studio e 30 nel secondo, mentre saranno 27 nel terzo, si prevede la possibilità per quegli studenti che hanno già acquisito crediti maggiori di quelli da ultimo previsti, di non sostenere Sociologia al terzo anno.

In realtà il problema dell’adeguamento si pone principalmente per quegli insegnamenti che precedentemente si vedevano attribuiti meno crediti di quanti non ne abbiano attualmente e cioè a dire:

Diritto privato

Diritto pubblico

Economia politica

Sociologia economica

per le quali si può avanzare una sanatoria. A tal fine saranno abbonati come crediti quelli della didattica integrativa sostenuta (crediti altri come adeguamento delle materie) o, in alternativa, si potranno organizzare, a discrezione del docente, delle lezioni integrative, a partire dal prossimo anno accademico, per consentire l’integrazione dei crediti mancanti. Nel caso di debiti formativi maggiori di un credito il docente potrebbe decidere di procedere anche a delle verifiche intermedie.

Per le convalide di insegnamenti provenienti dal vecchio ordinamento si procederà invece ad un adeguamento dei crediti secondo il criterio che prevede la possibilità di usare tutti e 10 i crediti acquisiti:

Es. per le lingue (10 cfu): vengono accreditati  6 cfu di corso e 4 cfu di autoapprendimento

Es. per statistica  (10 cfu) : vengono accreditati 6 cfu per statistica e 4 cfu per statistica sociale….

 

 

Sul sesto argomento all’ordine del giorno

Per quanto concerne la didattica integrativa, nel piano di studi dell’anno prossimo (2003-2004) sono previsti 11 crediti altri: 3 d’informatica, 3 di apprendimento linguistico, 5 di stages e tirocini. A tal fine, la Commissione didattica del CdL deve poter predisporre un piano annuale di tirocini e stages da frequentare a cura dello studente sulla scorta delle convenzioni (800) tra l’Università e vari enti. L’attinenza al corso dell’esperienza sostenuta sarà valutata comunque di volta in volta.

Sono previsti, per il prossimo anno, dei corsi di didattica integrativa da parte dei proff. Zanghì e Lanza. In regime di transizione tra i precedenti piani di studio ed il nuovo, quale viene considerato il periodo 2003-2004, i crediti acquisiti tramite tali corsi potranno essere utilizzati ad integrazione delle probabili materie deficitarie. Dopo questo periodo, tali attività culturali non saranno più valide ai fini della didattica integrativa, che dovrà riguardare prevalentemente attività pratiche. Ciò non dovrà comunque incidere sulla possibilità di organizzare tali attività, anzi i docenti sono invitati a continuare in questo senso.

 

Sul settimo argomento all’ordine del giorno

Il Consiglio fa richiesta dell’istituzione della figura del tutor per il proprio corso di laurea.

Il tutor (possibilmente uno e/o due per CdL) avrà il compito di organizzare le attività di autoapprendimento  di cui sopra e potrebbe utilizzare le risorse prima predisposte per la didattica integrativa.

 

 

Sull’unico argomento all’OdG aggiunto: convalide studenti

Il Consiglio rettifica la precedente delibera del 06 maggio 2003, relativa alla convalida degli esami sostenuti dalla studentessa Giannone Melania, per la quale si approvava, per errore, l’iscrizione al I anziché al II anno del CdL in Scienze Sociologiche.

Pertanto la studentessa Giannone Melania risulta iscritta, per l’a.a. 2002-2003, al II anno del CdL in Scienze Sociologiche. 

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 11.45

 

Catania,01.07.2003

 

Il  segretario                                                                                                La coordinatrice